Besuche unseren Schweizer Shop

SALDI DI FINE STAGIONE❄️ FINO AL 30% DI SCONTO

0

Il tuo carrello è vuoto

5 minuti di lettura

Mentre quando acquistiamo un paio di scarpe ci preoccupiamo discegliere quello che calzi a pennello, la scelta della taglia di calzini corretta è una questione che viene spessotrascurata. Tuttavia, contrariamente a quanto si pensi, i calzini non hanno unataglia unica adatta a tutti. 

Di seguito, abbiamo redatto una guida dettagliata che ti aiuterà afare un acquisto che si adatti al meglio alle tue esigenze, qualunque essesiano in questo momento. Se desideri scoprire perché è importante conoscere latua taglia dei calzini e come determinarla in base a diversi fattori, continua a leggere.


Perché è importante conoscere la propria taglia di calzini?

 Know the Right Sock Size

La risposta è piuttosto semplice: indossare calzini della taglia sbagliata influisce sia sul comfort che sulla loro durata. Da un lato, i calzini troppo piccoli possono causare una miriade di problemi, come ad esempio:

  • una fastidiosa aderenza
  • sfregamento sui piedi
  • stiramento del tessuto
  • danneggiamento del materiale
  • eventuale usura del calzino

D'altra parte, anche i calzini troppo grandi causano una serie di problemi, come ad esempio:

  • appallottolamento del tessuto mentre si cammina
  • vesciche ai piedi
  • una sensazione sgradevole in generale

Conoscere la propria taglia di calzini è quindi essenziale sia per il comfort personale che per l'investimento in un nuovo capo di abbigliamento. Quando indosserai il paio giusto, non solo ti sentirai meglio, ma spenderai anche molto meno per sostituire i calzini ogni anno.

Come determinare la propria taglia di calzini

How to Determine Your Sock Size


Il modo più semplice per determinare la propria taglia di calzini consiste nel prendere in considerazione il proprio numero di scarpe.

    Esistono quattro fattori che influenzano il modo in cui si determina il numero di scarpe:

    • lunghezza del piede
    • larghezza del piede
    • tipo di scarpa
    • zona geografica

    Lunghezza del Piede

    sock Length

    I numeri delle scarpe si basano solitamente sulla lunghezza del piede in centimetri, così come le taglie dei calzini. Tuttavia, le modalità di determinazione variano da paese a paese, per cui è necessario prestare attenzione alle tabelle delle taglie del proprio paese quando si sceglie un paio di scarpe.

    Sappiamo che acquistare calzini online può essere piuttosto complicato e dover restituire un prodotto se non va bene è sempre una seccatura. Se acquisti un singolo paio o un set di Nordic Socks, vogliamo assicurarti che otterrai l'abbinamento perfetto per i tuoi piedi al primo tentativo.

    Per tutti i modelli di tutte le nostre collezioni, potrai trovare una tabella delle taglie facile da consultare che elenca le lunghezze del piede e della gamba per ciascuna taglia disponibile. I nostri grafici completi forniscono anche un confronto tra i sistemi di taglie di Stati Uniti, Regno Unito, UE, Australia e Canada. Ciò sarà particolarmente utile, soprattutto se fai acquisti a livello internazionale o hai bisogno di convertire la tua taglia per trovare l'equivalente in uno standard di taglia diverso.


    Larghezza del Piede

    sock Width


    Anche la larghezza è un fattore importante da tenere presente quando si confronta la taglia delle scarpe con la tabella delle taglie dei calzini.

    Ciò che devi ricordare in questa situazione particolare è che ognuno è costruito in modo diverso. Pertanto, quando scegli la taglia del tuo calzino, devi considerare anche le tue particolarità anatomiche.

    Se hai i piedi larghi, potresti scoprire che molte paia finiscono per essere troppo strette e scomode quando acquisti i calzini. Se questo ti suona familiare, è meglio prendere una taglia in più in modo che il tessuto possa adattarsi ed allungarsi facilmente per una vestibilità perfetta.

    D'altra parte, se hai i piedi stretti, potresti scoprire che la maggior parte delle paia di calzini sono sempre troppo flosce e larghe. In questo caso, scegli un paio di una taglia in meno per goderti appieno la sensazione di calzini comodi e aderenti.


    Tipo di Scarpa

    sock Type

    Un altro fattore da considerare in merito al numero di scarpe e alla taglia di calzini è la variazione delle misure in base all'età e al sesso.

    NORDIC SOCKS - TABELLA INTERNAZIONALE DI CONVERSIONE TAGLIE SCARPE PER UOMINI E DONNE

     UK (Unisex) EU (Unisex) US/CA (men's) US/CA (women's)
    2-5 35-39 3.5-7 5-8.5
    6-9 40-44 7.5-10 9-12
    10-13 45-48 10.5-13 12.5-14

     

    NORDIC SOCKS - TABELLA INTERNAZIONALE DI CONVERSIONE TAGLIE SCARPE PER BAMBINI

     UK EU US/CA
    9-11.5 Kids 27-30 10-12 Kids
    12 Kids - 2L 31-34 13 Kids - 3L

    Zona Geografica

    sock size by region

    Le taglie delle scarpe e quelle dei calzini variano a seconda della zona geografica. Navigando sui siti web dedicati alle calzature, avrai notato che le tabelle sono diverse a seconda del Paese in cui si trova il negozio. Ciò è dovuto al fatto che nel mondo si utilizzano sistemi diversi:

    • Il Regno Unito e il Nord America utilizzano la vecchia misura inglese del barleycorn, che equivale a 1⁄3 di pollice o 8,47 mm.
    • Il resto dell'Europa continentale utilizza il sistema del punto francese, che consiste in incrementi di 2⁄3 di centimetro, 6,67 mm o 0,26 pollici, e le misure delle scarpe aumentano di un punto francese alla volta.  
    • L'Europa orientale utilizza il sistema metrico internazionale Mondopoint, quantificato in millimetri con incrementi di 5 e 7,5 mm.


    Tutto questo potrebbe sembrare molto da tenere a mente, ma stai certo che non è necessario memorizzare tutto queste informazioni a memoria quando scegli di acquistare i nostri Nordic Socks. Abbiamo adattato le nostre tabelle delle taglie in modo che tu possa trovare facilmente la taglia giusta per te, ovunque tu sia nel mondo.

    Anche se ti verrà chiesto da quale regione stai ordinando ogni volta che accedi al nostro sito web, il che dovrebbe darti le tabelle delle taglie corrispondenti durante la navigazione tra i nostri prodotti, puoi comunque accedere alla nostra guida completa alle taglie qui in caso di dubbi. Lì potrai trovare le conversioni delle dimensioni per tutte le regioni, tra cui UE, Regno Unito, Stati Uniti, Canada e Australia.

     

      Che taglia di calzini mi serve?

      What Size Socks Do I Need?


      Considerando tutte le particolarità relative alla corrispondenza tra il numero di scarpe e la taglia dei calzini, a questo punto potresti chiederti: che taglia di calzini mi serve? Per determinare quale sia la scelta migliore per te, devi tenere a mente alcuni fattori.

      Con che tipo di scarpe indosserai i calzini? Come abbiamo già detto, le scarpe hanno funzioni diverse. I calzini che indossi devono essere in linea con il tipo di scarpa.

      Dove li indosserai? Le taglie dei calzini possono variare a seconda del luogo in cui si indossano. I calzini da interno non hanno nulla a che vedere con quelli da esterno. Vestirsi per andare al lavoro è molto meno impegnativo che vestirsi per fare un'escursione in montagna.

      Che tempo farà? I calzini di lana sono più adatti alle giornate di pioggia, mentre il cotone è il tessuto ideale per le attività ricreative. A seconda dello spessore e delle caratteristiche del tessuto, potrebbe essere necessario scegliere una taglia più grande.

      Cosa farai?I calzini da trekking sono diversi da quelli da corsa, quelli da passeggio non sono uguali a quelli eleganti, e così via. Prima di considerare la taglia di calzini di cui hai bisogno, dovresti pensare a quali sono i tuoi programmi.

       

      Guida alle taglie dei calzini per bambini

      kids socks guide

      Stai cercando dei calzini per i tuoi piccoli?

      Come per i calzini normali, le taglie dei bambini variano in base alla regione, rendendo a volte il processo di acquisto un po' complicato. Ma se decidi di acquistare i nostri divertenti e comodi Nordic Socks per bambini, vogliamo assicurarci che trovare il paio perfetto per i tuoi piccoli sia il più semplice possibile. Come sempre, potrai trovare una tabella delle taglie per bambini sfogliando i vari modelli della nostra Collezione di calzini per bambini.  


      Conclusioni

      sock size guide

      Determinare la taglia dei calzini può sembrare un processo complicato, ma non è così. Se misuri accuratamente il tuo piede e confronti il tuo numero di scarpe con i risultati, potrai acquistare calzini che vestono bene e che servono per lo scopo previsto.

      Luna Meschiari
      Written by:Luna Meschiari


      Kids Socks

      Where are we shipping to?

      Purchase from your country’s website.
      It’s the fastest way to pamper your feet with comfy socks.

      other countries